Termini e condizioni generali per l'acquisto online di Artegusto

1. Campo di applicazione
Le condizioni generali di contratto (di seguito CG) si applicano a tutti gli ordini effettuati e ai contratti conclusi (di seguito ordine) tramite il negozio online di Artegusto www.art-e-gusto.ch (di seguito Artegusto).
Artegusto si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. Si applica la versione delle CG in vigore al momento dell' ordine e non può essere modificata unilateralmente per questo ordine.

2. Offerta
L'offerta si rivolge alle persone naturali con residenza o persone legali con sede legale in Svizzera. 
Le consegne saranno effettuate solo a indirizzi in Svizzera.
L'offerta è valida finché è visibile nel negozio online e/o fino a esaurimento scorte. I prezzi e le gamme di prodotti sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento. 
Le immagini del negozio online e tutte le informazioni sui prodotti sono a scopo illustrativo e non sono vincolanti.

3. Prezzo
I prezzi sono espressi in franchi svizzeri, inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Il prezzo nel negozio online al momento dell'ordine è decisivo.

4. Ordine
La presentazione dei prodotti nel negozio online non è una richiesta giuridicamente vincolante, ma un catalogo online non vincolante o un invito non vincolante al cliente a ordinare il prodotto nel negozio online.
Un ordine è considerato un'offerta ad Artegusto per la conclusione di un contratto.
Non si applica un valore minimo d'ordine.
Una volta inviato l'ordine, il cliente riceverà automaticamente una conferma di ricezione che documenta che l'ordine è stato ricevuto da Artegusto.
Artegusto è libera di rifiutare gli ordini in totale o in parte senza indicarne i motivi. In questo caso, il cliente sarà informato e i pagamenti già effettuati saranno rimborsati. 
Non saranno presi in considerazione ulteriori reclami e, in particolare, non sarà effettuato alcun inoltro di prodotti non consegnati. I prodotti temporaneamente non disponibili non possono essere prenotati.

5. Opzione di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.
Le carte di credito, carte di debito, PostFinance e TWINT sono accettate come mezzo di pagamento. 
I mezzi di pagamento disponibili sono visualizzati nel negozio online.
L'addebito verrà effettuato immediatamente. Si applica il pagamento anticipato. Il pagamento in conto corrente non è possibile.

6. Conclusione del contratto
Il contratto è concluso solo quando l'ordine viene elaborato presso il centro logistico di Artegusto. Non appena l'ordine è pronto per la spedizione, il cliente riceve una conferma d'ordine via e-mail.

7. Consegna
L'indirizzo di consegna del cliente deve essere in Svizzera.
Gli ordini effettuati tramite il negozio online vengono solitamente consegnati tra 3 e 5 giorni lavorativi dopo il ricevimento del pagamento.
Non vengono effettuate consegne nei fine settimana e nelle festività nazionali o cantonali ufficiali.
I tempi di consegna sono indicati al meglio delle nostre conoscenze. Essi saranno prorogati in caso di circostanze impreviste quali forza maggiore, sciopero, difficoltà di approvvigionamento, ostacoli al trasporto, interruzioni dell'attività, sia presso il venditore che presso i suoi fornitori. 
Il venditore ha il diritto di effettuare consegne parziali. Il venditore non concede alcun risarcimento per ritardi nella consegna. 
Il mancato rispetto di un termine di consegna non autorizza il cliente a cancellare unilateralmente un ordine. 
Le nostre consegne vengono effettuate con riserva di proprietà. La merce diventa di proprietà dell'acquirente solo quando sono stati saldati tutti i debiti derivanti dalle nostre consegne.
La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, anche se consegnata in porto franco (domicilio gratuito). Il cliente si assume la responsabilità dei prodotti consegnati, anche se non sono stati ricevuti direttamente da lui.

8. Costi di consegna
Le spese di spedizione saranno addebitate separatamente. 
Per ordini superiori a 80 franchi svizzeri, la spedizione è gratuita.

9. Garanzia
Artegusto può fornire la garanzia mediante sostituzione parziale o completa con un prodotto equivalente.

10. Restituzioni
Le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. La restituzione deve essere concordata in anticipo con Artegusto ([email protected]).

11. Avviso di difettosità
Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all'imballaggio o al contenuto, il cliente deve reclamarli immediatamente con il vettore di consegna e rifiutare l'accettazione, fatti salvi i suoi diritti in materia di difetti. Il cliente è tenuto a richiedere al vettore di consegna un rapporto di conferma del danno. Tutti i danni da trasporto devono essere segnalati immediatamente ad Artegusto.
Inoltre, è responsabilità del cliente controllare i prodotti ordinati immediatamente dopo il ricevimento. In caso di difetti o difformità rispetto all'ordine, il servizio clienti di Artegusto deve essere informato via e-mail all'indirizzo [email protected] il giorno della consegna. Artegusto si riserva il diritto di richiedere la prova del difetto.

12. Trasferimento del rischio
Il rischio passa all'acquirente non appena la spedizione viene consegnata alla persona che effettua il trasporto. Se la spedizione viene ritardata o diventa impossibile senza colpa da parte nostra, il rischio passa all'acquirente al momento della notifica che la merce è pronta per la spedizione. L'eventuale assunzione dei costi di trasporto da parte di Artegusto concordata in singoli casi non ha alcuna influenza sul trasferimento del rischio.

13. Limitazione di responsabilità
Sono escluse le richieste di risarcimento danni derivanti da impossibilità di esecuzione, da violazione del contratto, da culpa in contrahendo e da fatto illecito sia nei nostri confronti che nei confronti dei nostri ausiliari o delle persone impiegate nell'esecuzione dei nostri obblighi, salvo in caso di dolo o colpa grave. Si declina ogni responsabilità per i danni conseguenti all'uso dei prodotti.

14. Tribunale e foro competente
Cadenazzo (Ti) sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale. Il rapporto giuridico è soggetto alla legge svizzera.

15. Contatto / Servizio clienti
In caso di domande, si prega di contattare il servizio clienti di Artegusto via e-mail all'indirizzo [email protected].

16. Protezione die dati
L'informativa sulla privacy è parte integrante delle presenti CG. Accettando i presenti CG, l'utente accetta anche l'Informativa sulla privacy.

17. Contatto
Tior SA
Al Pian 2
6593 Cadenazzo
+41 91 850 29 06
[email protected]

N° registro commercio
CH-500.3.001.947-2

Cadenazzo, 22 agosto 2023