Manzo al pepe nero, bok choy e riso all’aglio nero e con pepe nero

1h30

Ingredienti

  • 10 once di manzo (tagliato a fette sottili)
  • ½ tazza di riso jasmin
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 scalogni
  • 1 peperone verde
  • ½ libbra di bok choy baby
  • 2 cucchiai di salsa ponzu
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato grossolanamente
  • 1 pezzo di zenzero di circa 1 pollice
  • ¼ tazza di salsa chili dolce

Preparazione

  1. Preparazione e cottura del riso: lavare e asciugare le verdure fresche. Sbucciare e tritare grossolanamente due spicchi d'aglio. Con l'aiuto di un pelapatate, tagliare la scorza di un lime a strisce lunghe (evitando la polpa bianca). Tagliare un lime a metà nel senso della larghezza. In una piccola pentola, portare a ebollizione una tazza d'acqua (il doppio della quantità necessaria per quattro porzioni), l'aceto di riso, le strisce di scorza di lime (strapparle in piccoli pezzi prima di aggiungerle), gli spicchi d'aglio tritati, un pizzico generoso di sale e il riso. Togliere dal fuoco, aerare il riso con una forchetta e tenerlo al caldo coperto. Prima di servire, rimuovere le strisce di scorza di lime.
  2. Preparazione degli ingredienti e marinatura della carne: Sbucciare e tritare finemente un pezzo di zenzero. Tagliare l'estremità delle scalogni e affettarle sottilmente, separando la parte bianca inferiore dalle punte verdi cave. Tagliare l'estremità del peperone e rimuovere il cuore; tagliarlo a fettine sottili. Tagliare l'estremità della radice del bok choy e tagliare le foglie in pezzi della dimensione di un boccone. Asciugare la carne di manzo con carta assorbente e metterla in una ciotola. Condire generosamente con sale. Aggiungere la salsa ponzu e mescolare bene per marinare la carne per almeno dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Preparazione della carne di manzo: Scaldare due cucchiaini di olio in una grande padella (o una padella antiaderente, se disponibile) fino a quando è caldo. Aggiungere la carne di manzo marinata in uno strato uniforme e cuocerla per tre minuti senza mescolare, fino a doratura. Girare la carne e cuocere senza mescolare per altri due minuti, fino a doratura. Trasferire la carne arrostita su un piatto.
  4. Fate cuocere le verdure: Nella stessa padella utilizzata per la carne, riscaldare due cucchiaini di olio a fuoco medio-alto. Aggiungere le strisce di peperone. Condire generosamente con sale. Cuocere per quattro minuti o fino a quando sono leggermente teneri, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le foglie di bok choy. Condire abbondantemente con sale. Cuocere mescolando di tanto in tanto per quattro minuti o fino a quando sono appassite. Aggiungere la salsa al peperoncino dolce (aprire con cautela il pacchetto tenendolo lontano dal viso) e cuocere mescolando spesso per un minuto o fino a quando è ben amalgamata. Spegnere il fuoco. Incorporare le parti bianche dei cipollotti. Condire abbondantemente con sale. Assaggiare e aggiungere altro sale se necessario.
  5. Completare il piatto e servirlo: Distribuire il riso cotto in due ciotole, coprire uniformemente con le verdure cotte, quindi con la carne di manzo cotta, guarnire uniformemente ogni ciotola con pepe nero macinato grossolanamente (potrebbe avanzarne), quindi aggiungere le parti verdi cave delle cipollotti.