Ramen shoyu all'aglio nero con fagiolini e funghi shiitake

1h30

Ingredienti

  • 2 uova fresche
  • ½ libbra di noodles ramen freschi
  • 4 once di fagiolini
  • 3 once di funghi shiitake
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi d'aglio nero
  • Un pezzo di zenzero di un pollice
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1 cucchiaino di furikake
  • ½ cucchiaino di sale marino Jacobsen
  • ¼ di tazza di salsa ponzu

Preparazione

  1. Preparare gli ingredienti: Riempire una pentola di medie dimensioni con acqua; coprire e portare ad ebollizione. Lavare e asciugare le verdure fresche. Tagliare i gambi dei fagiolini e scartarli; tagliare i fagiolini a metà per il lungo. Tagliare i gambi dei funghi e scartarli; tagliare i cappelli a fette sottili. Tagliare gli scalogni a fette sottili, separando la parte bianca inferiore dalle punte verdi cave. Sbucciare l'aglio nero e tritarlo finemente. Sbucciare e tritare finemente lo zenzero.
  2. Cuocere le uova: Mettere delicatamente le uova nella pentola con l'acqua bollente. Cuocerle per esattamente 6 minuti per ottenere delle uova alla coque (o più a lungo per delle uova più dure). Scolarle accuratamente e sciacquarle sotto acqua fredda per 30 secondi a 1 minuto per interrompere la cottura. Quando le uova sono sufficientemente fredde da essere maneggiate, sbucciarle delicatamente e metterle su una tavola da taglio.
  3. Cuocere i noodles e condire: in una pentola grande di acqua bollente, cuocere i noodles per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sono cotti. Scolarli accuratamente e rimetterli nella pentola. Aggiungere metà dell'olio di sesamo e far girare i noodles; condire con sale e pepe.
  4. Cuocere le verdure: In una padella grande (con rivestimento antiaderente, se disponibile), scaldare un filo d'olio a fuoco medio fino a quando è caldo. Aggiungere i funghi formando uno strato uniforme; salare e pepare. Cuocerli senza mescolare per 3-4 minuti, fino a quando sono leggermente dorati. Aggiungere metà dello zenzero e cuocere mescolando spesso per 30 secondi a 1 minuto, fino a quando è profumato. Aggiungere i fagiolini; salare e pepare. Cuocere per 3-4 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando sono leggermente morbidi. Metterli in un piatto e coprirli con della pellicola trasparente per mantenerli caldi.
  5. Preparare il brodo e completare il piatto: Nella stessa padella, scaldare un filo d'olio a fuoco medio fino a quando è caldo. Aggiungere il resto dello zenzero e le estremità bianche dei cipollotti; salare e pepare. Cuocere mescolando spesso per 30 secondi a 1 minuto, fino a quando sono profumati. Aggiungere metà della salsa ponzu (con cautela, perché il liquido potrebbe schizzare), metà della salsa sweet chili (con cautela, perché il liquido potrebbe schizzare) e 2 tazze d'acqua; salare e pepare. Portare ad ebollizione, quindi ridurre il fuoco a medio-alto e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
  6. Tagliare ogni uovo sodo a metà per il lungo; condire con sale (abbondantemente) e pepe. Per servire il piatto, distribuire i noodles cotte in due ciotole, riempire con la stessa quantità di brodo (ne potrebbe avanzare) e le verdure cotte. Disporre metà di un uovo (o due) su ogni piatto; guarnire con furikake (eventualmente aggiunto), sale marino Jacobsen (abbondantemente), aglio nero (schiacciato prima di aggiungerlo), le punte verdi cave dei cipollotti e il resto della salsa ponzu.