Intervista a Marco Bassi, direttore di TIOR e co-ideatore del marchio Artegusto.
Fino a che punto è stato possibile coltivare ortaggi come la viola YOOM Produrre pomodori Artegusto in Svizzera anche in inverno? Finora è stato impossibile, soprattutto a causa della struttura produttiva. La natura è il problema principale. Soprattutto il clima e le limitate ore di sole in inverno impediscono la crescita.
Di quali elementi hanno bisogno le piante per crescere? Per crescere, le piante hanno bisogno soprattutto di luce, acqua sufficiente e temperatura costante. Finora, in Svizzera non c'è stato un modo concreto per evitare tutto questo. Per questo motivo abbiamo potuto produrre in Svizzera ortaggi come i pomodori viola YOOM® di Artegusto solo da marzo a novembre.
Come viene soddisfatta la domanda di verdure in inverno? Per soddisfare la domanda di ortaggi nei mesi invernali, questa viene compensata con ortaggi provenienti dall'estero. In questo caso siamo in piena concorrenza con la produzione europea e dell'Europa meridionale, poiché gli ortaggi provengono per lo più da Paesi come l'Italia, la Spagna o i Paesi del Nord Africa. I costi di produzione in questi Paesi sono diverse volte inferiori a quelli della Svizzera. I prodotti deperibili vengono poi trasportati in Svizzera per via terrestre o aerea, il che ovviamente comporta una maggiore impronta ecologica.
Quali sono i problemi per un produttore di ortaggi se non è in grado di produrre in inverno? Come una stazione sciistica, i coltivatori di ortaggi devono adattarsi alle condizioni stagionali. Le stazioni sciistiche affrontano l'affollamento sulle piste durante i mesi invernali e si preparano per la nuova stagione in estate. Per gli orticoltori è lo stesso. In autunno e in inverno c'è un lavoro intermedio da fare nelle serre. Poi prepariamo le serre per la nuova stagione. A partire da gennaio, le piante vengono piantate in modo da poter raccogliere pomodori gustosi a partire da marzo. E sì, è il momento in cui i dipendenti possono prendersi le loro meritate vacanze.
Da quanto tempo sognate di coltivare ortaggi per 12 mesi? Da quando, circa 10 anni fa, ho visto per la prima volta i pomodori sotto la luce dei LED in una serra in Olanda. Abbiamo visto come i LED possono simulare la luce del sole e consentire di prolungare la giornata. Questo mi ha fatto sognare di coltivare ortaggi tutto l'anno.
Come si è trasformato questo sogno in realtà? In realtà tutto è avvenuto molto rapidamente. Il sogno è diventato realtà grazie a una rapida pianificazione e realizzazione, insieme a Coop. Dietro a questo c'è un investimento di www.orticolabassi.ch di diversi milioni di CHF.
Christian Bassi, amministratore delegato di Orticola Bassi
Che cosa hai fatto? Abbiamo costruito una casa di vetro e l'abbiamo dotata di illuminazione a LED su larga scala. Negli ultimi anni i progressi della tecnologia LED sono stati immensi e le lampade LED sono diventate più efficienti dal punto di vista energetico. In passato l'efficienza delle lampade LED era di 50% / 50%. Ciò significa che venivano prodotti 50% di luce e 50% di calore. Oggi la tecnologia è molto efficiente e produce circa 90% di luce. Questo ci permette di gestire sistemi in grandi aree.
Ha gestito da solo questo progetto visionario? Per quanto riguarda l'investimento, grazie a Orticola Bassi SA! Il progetto non sarebbe stato possibile da solo. Avevamo bisogno di una certa sicurezza che gli ortaggi prodotti potessero essere venduti. Questo è stato garantito dalla collaborazione con Coop. Questo ci permette di ammortizzare l'investimento a medio termine. Un ringraziamento speciale va a www.coop.chche rende possibile il progetto vendendo a prezzi equi in inverno. Ma soprattutto vorremmo ringraziare i consumatori che sono disposti a pagare un prezzo più alto durante i mesi invernali.
Quali sono le differenze tra la coltivazione dei pomodori viola YOOM® di Artegusto in estate e in inverno? Sono le stesse piante dell'estate. In realtà, non cambia nulla nella coltura. Gli aggiustamenti riguardano soprattutto gli orari, poiché i processi devono essere adattati alla minore durata del giorno.
La superficie della serra è di 5000m2
Siete soddisfatti del raccolto del primo inverno - YOOM® violette Pomodori di Artegusto? Molto soddisfatti, perché si trattava di una sfida importante. È stato il primo progetto di queste dimensioni in Svizzera. Per i dipendenti è stato qualcosa di nuovo e hanno dovuto imparare sempre cose nuove. Abbiamo sempre prodotto pomodori di altissima qualità, ma la qualità dei pomodori invernali ha superato tutte le nostre aspettative. Sebbene si tratti di una coltura invernale, cresce ancora meglio sotto i LED che sotto la luce naturale, il che è impressionante. Il sapore è eccezionale e il colore è di un bel nero.
Quali ortaggi producete ora anche in inverno? Oltre ai pomodori viola YOOM® , ora produciamo anche pannocchie ciliegia in inverno, che si possono trovare anche alla Coop. Abbiamo un'infrastruttura di 5000 m2, di cui 2000 m2 di pomodori Yoom di Artegusto e 3000 m2 di pannocchie ciliegia.
Cosa rende lo YOOM® viola Il pomodoro di Artegusto è così unico? I pomodori viola YOOM® di Artegusto soddisfano una richiesta specifica di pomodori di alta qualità. I pomodori YOOM® sono famosi in tutto il mondo per la loro eleganza, il colore e il sapore umami.
I pomodori Yoom di Artegusto crescono con la massima qualità e un sapore meraviglioso
Dove trovare lo YOOM® viola Pomodori di Artegusto? I fan di YOOM® possono rallegrarsi, perché ora possono godersi i pomodori tutto l'anno. 12 mesi senza interruzioni. Li potete trovare nei grandi negozi Coop in Svizzera e sul nostro sito web Negozio elettronico. A proposito, è possibile trovare anche l'aglio nero di Artegusto, un delizioso prodotto di produzione svizzera.
Di cosa siete particolarmente orgogliosi? Sono particolarmente orgoglioso della mia famiglia.
Di cosa è particolarmente orgoglioso in relazione a questo progetto? Siamo orgogliosi che Artegusto sia il primo marchio in Svizzera a poter offrire pomodori per 12 mesi.
Che significato ha la collaborazione con Coop per il progetto? La collaborazione con Coop è stata fondamentale per il successo del progetto. Coop non solo sostiene le vendite in inverno con prezzi equi, ma anche la produzione continua durante tutto l'anno.
Ci sono altri piani o progetti per il futuro? Cercheremo continuamente di ottimizzare la produzione di ortaggi e di realizzare ulteriori progetti innovativi. L'obiettivo di Artegusto e dei suoi produttori è quello di offrire ai consumatori prodotti nuovi, sorprendenti e di alta qualità, che convincano per eleganza e sapore.
Per saperne di più sul Tior SA